I nostri servizi

Per un “chiavi in mano” completo

Sopralluoghi e studi di fattibilità

I sopralluoghi prevedono uno studio dettagliato del sito di installazione, vale a dire:
– una analisi del tetto per stabilire la tipologia di installazione ed il sistema di ancoraggio;
– il calcolo degli eventuali ombreggiamenti per stabilire con precisione il posizionamento dei moduli fotovoltaici e la loro disposizione;
– il rilascio di un disegno tecnico che simuli la disposizione dei moduli fotovoltaici sul tetto;
– la valutazione del percorso dei cavi AC e DC cercando di limitare al minimo la visibilità delle canalizzazioni (se necessarie);
– la scelta del luogo in cui posizionare quadri, inverter e batterie.
– la disposizione di inverter, quadri ed e batterie per ottimizzare gli spazi e assecondare le richieste del Distributore Locale.
– la scelta del punto di connessione in rete;
– il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo, vale a dire la scelta della taglia (kWp) in funzione del fabbisogno energetico del cliente e di altri dati.
I nostri sopralluoghi sono gratuiti.

Fornitura dei materiali

Grazie alla collaborazione consolidatasi nel corso degli anni con importanti ed affidabili fornitori, è in grado di proporre una vasta tipologia di prodotti necessari alla realizzazione di un impianto fotovoltaico:

– moduli fotovoltaici ed inverter;
– strutture di sostegno e ancoraggio dei moduli fotovoltaici;
– quadri e apparecchiature elettriche;
– sistemi di monitoraggio;
– sistemi di accumulo;
– pensiline fotovoltaiche;
colonnine di ricarica.

Installazione

L’installazione riveste un ruolo molto importante e determina, più di altri fattori, l’affidabilità di un impianto fotovoltaico.
Troppo frequentemente, infatti, si valuta una offerta basandosi solo sulla qualità dei moduli fotovoltaici e degli inverter senza tener adeguatamente conto di come l’insieme dei materiali costituenti l’impianto fotovoltaico sono stati posizionati ed installati.
Un impianto fotovoltaico mal realizzato, seppur con ottimi materiali, è un pessimo impianto!
La qualità dell’installazione incide sulla produttività e durata di un impianto fotovoltaico e di un sistema di accumulo almeno quanto la qualità dei materiali utilizzati.
Curiamo nei dettagli tutte le fasi che caratterizzano una installazione a regola d’arte ed effettua almeno due sopralluoghi prima di definire la proposta e iniziare i lavori di cantiere. 

Lavorando prevalentemente nel residenziale, siamo abituati a prestare molta attenzione anche all’estetica dell’impianto con una serie di piccoli accorgimenti come quello di mettere bene in piano i moduli e di realizzare delle quadristiche “pulite”, ordinate. Anche l’occhio vuole la sia parte, di questo ne siamo convinti.

Forniamo, prima della installazione, una simulazione grafica di come verranno disposti i moduli e l’insieme di quadri elettrici, inverter e batterie.

Siamo in possesso della CERTIFICAZIONE di installatore autorizzato di  tutti i prodotti installati, nessuno escluso.  

Progettazione

La progettazione è affidata a ingegneri iscritti all’Ordine che hanno maturato una notevole esperienza nel campo degli impianti fotovoltaici; così come l’installazione, anche la progettazione riveste un ruolo importante nel definire la qualità di un impianto fotovoltaico.
Il dimensionamento e la configurazione, il numero delle stringhe e dei moduli fotovoltaici per stringa, la verifica degli ombreggiamenti e delle soluzioni da adottare per limitarli, i dispositivi di sezionamento e protezione da installare, sono alcuni tra gli aspetti che – se curati – caratterizzano un buon progetto.

Iter Burocratico

L’iter burocratico viene svolto in tutte le sue fasi, presso tutti gli Enti preposti:
– GSE
– Distributore Locale: Areti (Acea) o E-Distribuzione (Enel)
– Terna
– Enea (per l’ottenimento della detrazione d’imposta)

L’iter burocratico si considera concluso con la connessione dell’impianto in rete da parte del distributore locale e la concessione dello scambio sul posto (SSP) da parte del GSE.
CASA ENERGIA presenzierà all’allaccio dell’impianto fotovoltaico con il proprio responsabile tecnico.

Manutenzione

Anche se l’eventualità di guasti in un impianto ben realizzato è alquanto remota, CASA ENERGIA – per chi intende essere ulteriormente rassicurato sulla perfetta efficienza dell’impianto – offre un servizio di manutenzione periodica.